oltre un secolo fa, in un modesto laboratorio in giappone, koichi kawai intraprese un viaggio – una ricerca spirituale per progettare e costruire un pianoforte che in futuro sarebbe stato definito ‘’ il migliore’’. la generazione successiva, questa speranza ardeva intensamente nel cuore di shigeru kawai.

Per Shigeru, questo sogno non rappresentava solo le sue origini, ma il suo destino – un’ intensa forza che avrebbe generato una vita dedita al perseguimento della perfezione. Nel pianoforte Shigeru Kawai sono presenti, non solo il suo lavoro e la sua passione – ma tutta la sua vita.

l’onore e sacro per ogni cultura, e in modo particolare per i giapponesi. e’ una nobile alleanza che lega indissolubilmente « le parole ed i fatti » di un individuo con il valore e la sostanza del suo nome. non esiste dimostrazione piu grande dell’onore, nessun impegno maggiore, che apporre il proprio nome sul lavoro eseguito con le proprie mani.

Dal progetto iniziale, alla selezione dei materiali migliori, all’assemblaggio realizzato manualmente dai Maestri Artigiani del pianoforte, ogni pianoforte Shigeru è un lavoro artigianale senza compromessi, il simbolo di una devozione senza fine – la profonda espressione di orgoglio e onore.

Per Shigeru Kawai, non avrebbe potuto essere diversamente.

la passione per l’eccellenza e’ insita in ogni artigiano shigeru.

Come membri di una grande orchestra, ogni artigiano porta avanti una ricchezza di abilità e maestria che spinge tutti a superare la somma delle sue parti. Giorno dopo giorno, l’artigiano si impegna a lasciare un segno indelebile su ogni creazione – un emblema inesprimibile di intenso desidero e dovere.

E’ questa sinfonia di energie appassionate che ha elevato il pianoforte Shigeru a tali nobili livelli che pochi possono condividere ma che sono rispettati da tutti.
prenersi cura del pianeta e’ una cosa naturale per chi crea i pianoforti shigeru kawai. dopo tutto e’ proprio la natura che fornisce i materiali con cui vengono fabbricati questi splendidi strumenti.

Nel 1997, la nostra fabbrica di pianoforti a coda di Ryuyo è stata la prima industria di pianoforti a ricevere l’ISO14001, la più prestigiosa certificazione al mondo per l’eccellenza nel rispetto ambientale. I gruppi di lavoro continuano a monitorare e migliorare le emissioni e il controllo dei rifiuti, la sostenibilità ambientale e moltissime ulteriori misure per il risparmio energetico e la protezione ambientale. Con il progetto foresta Kawai sono state piantate già oltre 84.000 piantine e l’obiettivo è raggiungere oltre 200.000 nuovi alberi entro la fine del decennio.

Questi obiettivi vitali faranno sempre parte di ogni pianoforte che costruiamo. Questa è la nostra promessa a voi – e a tutto il mondo.
un pianoforte kawai e’ molto piu’ di un attento utilizzo di materiale, lavoro e progettazione. e’ una forma d’arte che nasce dal cuore, non dalla testa.

Così il compito dell’artigiano sono si limita alla semplice costruzione – lui gli da’ la vita. La sensibilità riposta in ogni parte, ogni minima sfumatura conferiscono una qualità intangibile – un’anima – che viene tramandata di generazione in generazione.

Chi acquista un pianoforte Shigeru sa di non possedere semplicemente uno strumento, ma un compagno nella ricerca musicale di un sogno.